Fa poca differenza, in realtà, se si è artisti o appassionati di arte contemporanea, perchè la quarta edizione di Rome Art Week, dal 21 al 26 ottobre, trasformerà la capitale in un tripudio di visioni e opere d’arte con la partecipazione di tutti, ma proprio tutti.

Intanto, notizia utile: chi vuole partecipare, ha tempo fino al 21 settembre per iscriversi (info sotto). Ma veniamo aldunque: RAW è una manifestazione a cadenza annuale che ha l’obiettivo di costruire una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i critici e i curatori d’arte e proporre contenuti diversificati e di alto livello ad un pubblico eterogeneo.

“Rome Art Week – spiegano gli organizzatori – dà la possibilità di dimostrare quanto Roma abbia da offrire anche dal punto di vista dell’arte contemporanea“. fatti e non parole: l’edizione 2018 ha portato alla creazione di 441 eventi con la partecipazione di 154 gallerie e istituzioni, 321 artisti, 29 curatori e 16 Punti di vista. Questi eventi hanno creato un pubblico eterogeneo di 25 000 persone, comprendenti collezionisti, appassionati, addetti al settore artistico e curiosi.

Insomma, un appuntamento decisamente innovativo in termini di rapporto tra presente, arte e luoghi, fiore all’occhiello del filone del pensiero divergente. Gli eventi saranno organizzati dalle gallerie e dagli spazi espositivi che inviteranno il pubblico per mostrare lo stato di fatto della produzione artistica. Non solo. Negli open studio sarà possibile scoprire la genesi dell’opere d’arte con la presenza dell’artista che apre le porte dello studio privato al pubblico. Si potranno visitare i progetti espositivi ideati ad hoc da curatori, artisti e operatori del settore che potranno svolgersi non solo in strutture canoniche ma anche in spazi atipici del territorio.

Per i visitatori, inoltre, durante i sei giorni di manifestazione, saranno organizzati percorsi guidati da noti critici, curatori e operatori del settore che potranno considerarsi viaggio nel viaggio: ciascun percorso avrà sul sito una pagina dedicata, la mappa interattiva, il calendario e la possibilità di prenotazione e comprenderà eventi, performance, spot negli studio degli artisti e tante altre soprese.

Info sul romeartweek.com con una mappatura delle diverse realtà artistiche che operano nella città di Roma.

Continua a leggere su The Grand House Magazine.