Che Firenze sia una meta planetaria oltre che per l’arte, il vino e l’eleganza, anche per il suo romanticismo si sa, pure senza aver visto il pluridecorato “Camera con vista”, film magistralmente diretto da James Ivory ambientato nella città di Dante. Ma ciò che non tutti sanno, è come consolare Lucy e Charlotte che, nel suddetto film, non vengono ospitate in una stanza con vista sull’Arno. In effetti non è semplice avere la fortuna di trovare posto negli hotel che si affacciano direttamente sull’acqua, anche perché non sono molti (oltretutto, quando ciò accade, non tutti sono entusiasti, in particolare chi non ama i contesti evidentemente turistici). Ecco quindi una guida per un week end mordi e fuggi all’insegna del romanticismo sull’Arno, un romanticismo però un po’ understatement, dove cioè al posto di scenografie ridondanti, zeppe di rose rosse, maggiordomi in frac e violini di sottofondo, si trovano ambienti con giovani creativi, locali divertenti arredati con attenzione alla contemporaneità, e B&B bohemien a due passi dall’Arno.

La vista più stupefacente è forse quella da Sesto on Arno (sestoon arno.com), una terrazza in vetro, anche con area all’aperto, a precipizio sullo scorrere del fiume. L’aperitivo ha un prezzo fisso abbordabile, soprattutto considerando l’eccellente buffet che spazia tra tonno in crosta e arrosti di vario tipo. Non si può prenotare ma, all’ingresso, Marino è disponibile e gentile e farà di tutto per accontentare ognuno. E’ perfetto per coppie, certo, ma anche per amici e amiche, o per un momento di solitudine e relax, visto che non c’è mai calca, la musica non è invadente, l’illuminazione è perfetta e il servizio eccellente. Anche il brunch di Eliana, alla domenica, è una vera sopresa: si spazia dal Libano, coi burger di legumi biologici o hummus al coriandolo, a Messina, con una caponata da capogiro, da New York, con il Saratoga Club Sandwich di supreme di pollo, a Napoli, con la Calamarata di Gragnano, fino al risotto allo zafferano milanese, al roast beef Wagyu Beef canadese o all’immancabile Toscana.

Tutt’altro aspetto ha invece il Rari (rarifirenze.it), sia perché la posizione è a pelo d’acqua, dunque non panoramica dall’alto, sia perché l’atmosfera è informale e underground. L’aperitivo, attento alle tradizioni vegetariane e vegane, viene servito a buffet insieme a drink ben miscelati e alla musica di un dj, in un ambiente decisamente alternativo. Mentre la terrazza all’aperto raggruppa giovani creativi che fanno amicizia in modo disinvolto, l’interno è arredato in stile vintage, ed è molto curato. Chi vuole può anche cenare, e non resterà deluso dalle linguine al pesto di sedano, dal cartoccio di baccalà con uvette, e dall’insalata di polpo e cavolo nero. Poi c’è il Golden View (goldenviewopenbar.com), e qui, attenzione attenzione, si può anche dormire, appunto con vista mozzafiato.

L’aperitivo del lunedì, del venerdi e del sabato, è accompagnato da un jazz di livello, oltre che dai vini di una cantina fornitissima che può anche vantare qualche particolarità. I giovani professionisti che alla sera frequentano il Golden View sono perfettamente intonati con il design superminimalista che caratterizza il locale. Ma, dalla pasticceria del caffè, al ristorante (da prenotare con 72 ore di anticipo!), al cultural space che offre istallazioni di arte contemporanea e mostre temporanee, al cocktail bar, alla champagneria, all’after dinnar, il Golden View è decisamente un luogo per tutti.

Tutti coloro che hanno voglia di ritagliarsi un angolo di puro piacere. Infine, la terrazza dell’Antica Torre Tornabuoni (tornabuoni1.com): basta scorrere i commenti su Tripadvisor per avere un’idea del panorama mozzafiato sull’Arno. Naturalmente, essendo un hotel, si possono anche prenotare stanze per il week end, ma i costi sono stellari. Proprio per questo, invece, suggeriamo alcuni appartamenti del sito acaciafirenze.com, specializzato in B&B radical e chic nei pressi dei ponti fiorentini: cliccando sull’appartamenti Loto (un delizioso monolocale con il cotto del ‘600 e i quadri di due artiste, è a un minuto a piedi dal Ponte alla Carraia), Magnolia (Ponte Vecchio), Amarillis, Peonia e Rosa (Ponte alle Grazie) o Raperonzolo (Ponte da Terrazzano), si potrà scegliere il ponte preferito!

Leggi su ansa.it