Botaniko, il primo spices bar d’Italia, per l’estate si trasferisce sulla storica Terrazza San Pancrazio dell’Hotel Parrasio, nel cuore di Trastevere a due passi dal Gianicolo. Un angolo della città eterna dove respirare qualche alito di vento, cenare o spizzicare buon cibo, ascoltare musica dal vivo, ma soprattutto sorseggiare drink e cocktail a base di spezie e fiori.

Stiamo parlando di un vero e proprio “giardino dove fioriscono cocktails speziati”: Botaniko infatti è specializzato in ricette di drink uniche nel loro genere, tanto che le miscele di ingredienti naturali dai gusti forti e ricercati è ormai un must della Città Eterna.

Tra l’altro, la sede di Botaniko – è da sottolineare – si trova all’interno della storica Planet One, la scuola per barman e bartender con venticinque anni di esperienza, vero e proprio sigillo di garanzia per la qualità dei cocktail.

Attraversato l’antico portone si entra in un mondo “botaniko” traboccante di colori verdi e sentori profumati che ricordano terre lontane, viaggi, nostalgie, letture di un tempo e atmosfere esotiche. Un soffitto completamente ricoperto di piante e un albero di ciliegio nel bar bastano per trasportarci in un luogo “altro”, un giardino segreto dove l’alchimia fa da padrona dando vit, chissà, ad veri e propri elisir magici.

Tutta questa sensualità del naso è esaltata dal palato, dato che gli abbinamenti non mancano: i cocktail, infatti, sono sempre accompagnati da un food coordinato per un’esperienza multisensoriale da farfalle allo stomaco. Non manca la carta “su misura”, con cui poter ordinare il proprio percorso olfattivo-gustativo: sulla pergamena di Botaniko si scriveranno i propri gusti in modo da permettere a bancone e cucina di creare un “viaggio emozionale” tra naso e palato con gli abbinamenti perfetti.

Avvolgente ed accogliente è lo spazio entro cui si sviluppa Botaniko: colori della terra dalle pareti ai materiali utilizzati per l’arredamento. Quest’ultimo semplice ed essenziale rievoca senza alcun dubbio un’atmosfera calda e ed estiva tipica delle aree tropicali. Un design d’interno attraente e saggiamente studiato per rendere nei minimi particolari l’idea che Botaniko stesso ha insito nel suo nome. La natura è presente in tutta la sua bellezza: un tronco d’albero si ramifica dietro il bancone, è il cuore del locale da cui fiorisce il cocktail speziato “come lo vuoi tu”. Una sinfonia di odori e sapori, non solo dei drink, ma anche del cibo, avvolge i clienti sin da subito.

Via Enrico Toti, 5
Telefono: +39 3480458114
Web: www.botanikoroma.it

Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/botanikoroma/

Continua a leggere su The Grand House Magazine.