Aniene Festival è un luogo, un salotto immerso nel verde (nel parco Nomentano sulle rive del fiume Aniene), dove fare incontrare le arti nelle sue varie forme espressive: musica, libri, cibo, bazar, live, dj set, e tanto altro.

Lo dicono con orgoglio gli organizzatori, tanto da farne una sorta di manifesto: “Aniene Festival è un tempo sospeso tra la giornata che finisce in affanno e la notte che inizia in silenzio. Dentro ci sono i sorrisi e l’energia dello stare insieme. E’ un appuntamento di tutti e per tutti e per questo è ad accesso libero ogni sera e sempre lo sarà“.

Un festival che è musica, quella da ballare e quella da ascoltare, è cucina, quella genuina, è cocktail bar e area giochi. Ma è anche teatro a cielo aperto, performance, cabaret, incontri letterari e balera swing. Attento al riciclo e alla sostenibilità.

Insomma, un Festival per la Roma attiva, quella che ci crede, solidale e partecipativa. Tutto è pensato all’insegna del peer to peer: nessuna separazione tra artisti e pubblico (solo una pedana), uno spazio totalmente dedicato all’incontro, in cui i protagonisti sono solo le voci, gli strumenti e le persone, in acustico o quasi. Intorno, un giardino accogliente con altalene, cuscini e lucine. Decisamente un fresco rifugio dalle notti afose e modaiole dell’estate di Roma.

Stiamo parlando infatti di una cornice tutt’altro che scontata per Ponte Nomentano, “Ponte Vecchio” per gli abitanti del quartiere, illuminato come da tempo non accadeva. Noi lo consigliamo a chi ama le “pose sportive” e preferisce la semplicità al glamour: per aperitivi easy going o cene informali (anche in formula pic-nic). Insomma, un vero “fiume in festa”, con tanto di Mom Festival per rendere l’evento totalmente family-friendly, area market con giovani design e artigiani e il Gruppo GdT Roma Players, con attività aperte a tutta la famiglia, al fine di divulgare il gioco intelligente.

In particolare, nel programma (clicca qui), segnaliamo:

🎵 Giovedì 18 luglio – SWING FACTOR >> https://cutt.ly/CoI3SO

👉ore 20.30: Lezione primi passi gratuita ed esibizione della scuola Swing&soda, dir. art. Valentina Raimondi e Danilo Bruschetti

👉 ore 22.00: Live SWING FACTOR plays CABARET

👉 a seguire social dance e dj set

💃 Domenica 21 luglio – GIRO DI PISTA >>

👉ore 20.30: Lezione di pizzica gratuita aperta a tutti a cura di Andrea De Siena della Scuola di Pizzica di San Vito

👉ore 22.00: Tarantrad feat. Andrea De Siena LIVE

👉a seguire dj set

🎸 Venerdì 2 agosto – CONCERTI IN PISTA >> https://cutt.ly/IdQYPH

👉ore 21.00: Art Party in collaborazione con Astártē

Arte e musica che vanno d’accordo. Concerti, performances, expo, proiezioni e altre cose radical.

👉 ore 22.00: Live The Orange Funky

👉a seguire dj set

Continua a leggere su The Grand House Magazine.