A volte una buona notizia. Le nostre scuole, impoverite da politiche poco lungimiranti, spesso scrivono alle case editrici per avere qualche libro in regalo per la loro biblioteca, un luogo di incommensurabile valore. Altre volte sono i/le rappresentanti di classe che chiedono direttamente alle famiglie di donare libri di casa. Ma adesso esiste un bellissimo progetto che ognuno di noi può contribuire a sostenere!

Regalare alle scuole albi illustrati

Infatti, la casa editrice Lo Stampatello ha cercato di rispondere a questa richiesta con qualcosa di più, e ha lanciato una campagna per regalare i propri albi illustrati alle scuole (primaria e dell’infanzia) con il sostegno di sponsor che vogliono generosamente contribuire a questa impresa.

Questa volta, una privata cittadina, Giuliana Beppato, insieme all’associazione Famiglie Arcobaleno, ha permesso di confezionare ben 500 albi illustrati in pacchetti da sei titoli, pronti per arrivare alle scuole (anche quelle private) o alle biblioteche, o alle associazioni di promozione culturale. Sono i bambini e le bambine, naturalmente, i destinatari di questo dono. Soprattutto quelli che non possono farsi comprare gli stessi albi illustrati nelle librerie.

“I libri in omaggio – spiega Francesca Pardi, fondatrice con Maria Silvia Fiengo della casa editrice che si occupa di rappresentare la realtà delle famiglie diverse da quelle tradizionali e di lottare contro ogni stereotipo di genere – parlano di famiglie ma anche di ecologia, di avventure e anche di come si viene al mondo; sono albi illustrati per bambini dai 4 ai 12 anni circa, tutti attualmente in commercio, scelti personalmente dagli sponsor dell’iniziativa. Sono testi inclusivi, con una grande attenzione alle storie e alle differenze, ma che non dimenticano la leggerezza e la semplicità dell’infanzia”.

Si possono scegliere le scuole a cui regalare i libri

Chiunque può scegliere una scuola a cui far arrivare il pacco dono, pagando la spedizione, oppure può ritirare il pacco gratuitamente, con una piccola cauzione che gli verrà restituita, presso il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno: ogni tappa dell’evento (Morbegno – 24 febbraio 2024; Curno – 17 marzo 2024; Festa delle famiglie a Fino Mornasco – 28 Aprile 2024) sarà un’occasione di incontro e condivisione. L’evento si svolgerà in piazza nel pomeriggio, con il camper brandizzato come punto di ritrovo dove ritirare i libri.

Per qualche dettaglio in più sui libri in omaggio:

– BENVENUTI IN FAMIGLIA | Lo stampatello

– IL BELL’ANATROCCOLO | Lo stampatello

– LE INVENZIONI DI TITO | Lo stampatello

– IL MATRIMONIO DELLO ZIO | Lo stampatello

– IL GRANDE GROSSO LIBRO VERDE | Lo stampatello

IL GRANDE GROSSO LIBRO DEL CORPO | Lo stampatello

Info qui: lostampatello@gmail.com. Forza, diamo una mano alle biblioteche scolastiche!

Continua a leggere su ReWriters.