Venerdi 5 luglio 2019, al Palazzo dell’Informazione di piazza Mastai 9, nel cuore del quartiere Trastevere, Antonio De Rienzo, vice presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) ha organizzato una conferenza internazionale unica nel suo genere per ridiscutere la relazione tra essere umano e ambiente da punto di vista della psicoanalisi junghiana.

Insieme ad AIPA anche l’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA) e il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA), tutti insieme per accogliere, tra gli altri, il prof. Toshio Kawai, President Elect IAAP, dell’Università di Kyoto, che studia il concetto di psiche estesa, molto influenzato dalle concezioni scintoiste e buddiste.

“Psiche e ambiente. La prospettiva junghiana a confronto con una realtà in profonda trasformazione”, vuole riflettere sulle azioni ab-erranti che stiamo compiendo contro noi stessi: “Non è vero che dall’età moderna in poi il nostro percorso sia segnato solo dal dominio sull’ambiente – spiega De Rienzo – perchè invece continuano a coesistere due atteggiamenti che possiamo chiamare Prometeico (dominio) ed  Orfico (ricerca armonia). La psicologia analitica non può risolvere crisi ecologica, ma ha gli strumenti per essere sensibile all’equilibrio tra queste tendenze e facilitare l’emergere di una nuova etica nei pazienti (meno antropo-centrica, più antropo-eccentrica). Inoltre la consapevolezza del legame con la terra aiuta a costruire un nuovo tipo di identità, in cui l’io ha una posizione meno egemonica che in passato”.

Ecco il programma:

9:00 Saluto dei Presidenti AIPA, ARPA, CIPA

9:20 Introduzione lavori : Chiara Tozzi

9:30 Oltre i confini: Vittorio Cogliati Dezza, Past President Legambiente

10:00 Le conseguenze della comprensione tradizionale della psiche e della natura per i problemi ambientali e psicologici: Prof. Toshio Kawai, President Elect IAAP

11.00 Coffee break

11:30 Il concetto di paesaggio in Erwin Straus e Carl Gustav Jung: Massimo Caci, Psichiatra, Didatta CIPA

12:00 La bocca di Pantagruel e l’anima del mondo – identità, liquidità, ambiente: Alessandro Defilippi – Vicepresidente ARPA

12.30 Out of the blue, un sogno postmoderno tra dissociazione e Anima Mundi: Antonio de Rienzo, Vicepresidente AIPA

13.00 Discussione con i colleghi presenti

Per info: www.aipa.info

Continua a leggere su The Grand House Magazine.