Roma museo a cielo aperto, per le sue bellezze storiche, certamente, ma anche, sempre di più, per le incursioni di street art che offre ad appassionati del genere e non solo, sempre in cerca di nuovi, originali, divertenti, rivoluzionari murales. È così, che il 17 novembre 2019, attraverso la giornata OPEN GAU, verranno presentati al pubblico i nuovi interventi urbani di GAU – Gallerie Urbane che a TorPignattara nel 2019 ha affidato a 20 street artists 30 campane per la raccolta differenziata del vetro.

Ed eccoci davanti ad una galleria d’arte urbana gratuita, fruibile in ogni momento, testimonianza concreta del concetto di arte come opera destinata alla città e alla collettività: “E’ questa la nostra mission – spiegano i creatori del progetto GAU, che per l’occasione accende l’interesse sulle tematiche di differenziazione dei rifiuti – promuovere l’arte urbana e allo stesso tempo sensibilizzare sulla salvaguardia del patrimonio cittadino, anche in periferia, inspirandone bellezza e funzionalità”. Insomma, fare di Roma il soggetto d’arte grazie ad artisti urbani emergenti capaci di reinventare la capitale, di trasformare le sue degenerazioni in meraviglie.

Le opere permanenti, e destinate a ridisegnare il profilo del quartiere, verranno presentate ufficialmente a pubblico e stampa il 17 novembre con OpenGau. L’appuntamento è previsto per le ore 16 a Largo Raffaele Pettazzoni, dove la Compagnia della Scuola del Teatro dell’Orologio condurrà il pubblico in una vista guidata teatralizzata.

Tra l’altro, anche quest’anno, in collaborazione con il Municipio V, sarà realizzato ‘Il Muro d’Artista’ un graffito su una parete di via Amedeo Cencelli di fronte all’Acquedotto Alessandrino, affidato per questa edizione a Krayon, un pixel artist italiano: “Ho lavorato sul concetto di apertura – spiega l’artista – ossia un muro che non divide, ma che lascia interagire l’interno con l’esterno, l‘abitazione con la natura”.

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno nel quartiere di Centocelle con la riqualificazione di 37 campane di vetro, GAU – Gallerie Urbane, vincitore del bando Contemporaneamente 2018, torna così nel V Municipio per dare nuova vita a un patrimonio da preservare ai margini della capitale, sempre attenzionando la società e il quartiere in materia di cittadinanza e consapevolezza del territorio: “I 20 street artist selezionati sono stati affiancati da gruppi di ragazzi degli istituti superiori del Municipio V a cui è stata assegnata una zona geografica specifica e sulla quale hanno attivato processi creativi per la realizzazione di Campane D’Artista in armonia con il territorio scelto”.

Il progetto, parte del programma di Contemporaneamente Roma – Autunno 2019, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e in collaborazione con Siae, ha il sostegno di questo giornale che consiglia le visite guidate, i workshop, le passeggiate teatrali e le altre iniziative a cielo aperto, in un programma fitto di eventi a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare gratuitamente e attivamente.

Applausi all’ideatore, Fabio Morgan, alla Direzione Artistica e curatela di Alessandra Muschella e a Progetto Goldstein, promotore dell’evento. E, naturalmente, al gruppo di street artist/writers: Marta Bianchi  – Matteo Brogi – Alessandra Carloni – Controllo Remoto – Des x –  Valerio Di Benedetto – Moby Dick –  Nik Disaster –  Gojo  – Hoek – Karma Factory  – Kenji  – Martina Manna – Lilly  Meraviglia –  Napal Naps  –  Olives – Pier The Rain –  Point Eyes – Eliseo Sonnino  –  Tracey.

Continua a leggere su The Grand House Magazine.