A quanto pare mangiare senza glutine non è solo una tendenza o un atto d’obbligo per le persone celiache, ma qualcosa di più: un modo per prendersi cura della propria salute, fisica e mentale, imparando che cosa ci fa bene senza rinunciare al gusto e all’atmosfera.
Hopside è il richiamo hipster di Garbatella, quartiere hipster già di per sè. Un locale semplice e spartano, decisamente di tendenza. Frequentato dalla generazione degli “adultescenti” (young adults), ma anche da artisti e intellettuali, vanta un menù vario e curato.
Dai burger gluten free alla wok gluten free, tutto il menù è un esempio di street food di alta qualità e di una cucina rigorosamente biologica. Ma il vero vanto sono le dieci proposte di birra artigianale alla spina, 2 alla pompa e altre speciali in bottiglia: una in particolare (alla spina) è esclusivamente dedicata alla birra artigianale gluten free.
Il nostro consiglio è cenare al bancone invece che al tavolo, e così respirare l’atmosfera Hopside, friendly e easy goin’. Per gli appassionati HomeBrewers, invece, segnaliamo che qui si può produrre la birra-fai-da-te.
“Siamo dei giovani e non, di diverso sesso, con diversi titoli di studio, di diverse zone di Roma, ma con una grande cosa in comune: la disoccupazione – spiegano gli ideatori. Ritrovandoci contemporaneamente nelle sconvolgenti statistiche italiane, abbiamo deciso di associarci per dare una scossa al nostro futuro e al mercato del lavoro, soprattutto giovanile. Siamo nati grazie a un bando che ha premiato l’innovazione: il nostro Laboratorio di Homebrewing con annesso Risto&Pub è l’unico in tutta Europa”.
Info: https://www.hopside.it
Continua a leggere su The Grand House Magazine.