Non importa la tua meta, ma chi sei durante il viaggio. È lo slogan e lo spirito del BAM!, il primo raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, vera e propria festa per gli amanti delle due ruote di ogni genere e specie. Da chi si allena tutti i giorni, a chi ha in mente un grande viaggio a pedali, da chi si trova con gli amici per un giro sulle strade bianche intorno a casa, a chi non vede l’ora che arrivi il bel tempo per farsi un weekend alla giusta velocità, tutti i BAMmisti hanno una cosa in comune: il piacere di trattare la propria vita come una strada da percorrere, salita o discesa che sia, con la sola forza motrice di sé stessi, senza timore degli ostacoli, siano essi pioggia, vento o fatica. La prima edizione si è tenuta a luglio dello scorso anno a Livigno e hanno partecipato tanti pedalatori di varie nazionalità e età, nonostante i passi impegnativi per arrivare al Piccolo Tibet.

Quest’anno invece BAM! scende in pista dal 6 all’8 maggio, in provincia di Venezia, a Noale, alla rocca medievale. Un luogo decisamente suggestivo: il castello del XIII secolo, nucleo originario su cui si è sviluppato il centro fortificato, struttura un tempo solo macchina da guerra, oggi, dopo il restauro delle mura, è diventata una sede perfetta per manifestazioni. Saranno moltissime le iniziative: dai workshop dedicati alla meccanica, al bike-packing, all’autocostruzione, alla fotografia dalla sella, alle ricette da fare in viaggio (con la lezione di bike-cooking dello chef Cristiano Sabatini), fino alla presentazioni di libri, film, concerti e spettacoli. E ancora, “yoga for bikers”, una mostra di foto, un concerto a misura di ciclisti (sorpresa!) e uno speech-contest, ossia un concorso di narrazione e racconti: massimo 7 minuti per convincere la giuria che il proprio viaggio in bici o il proprio sogno di viaggio in bici meritano il primo premio.

Per non parlare degli ospiti internazionali, tra cui gli avventurieri in bicicletta Willy Mulonia, Michela Ton, Loris Giuriatti, e Davide Stanic, che condivideranno le loro avventure ed esperienze di bici. Inoltre, all’area expo verranno presentate tutte le piccole e le grandi novità, e alla sera tutti a dormire nel camp all’interno del castello di Noale che, ma non ditelo a nessuno, è un ex cimitero.

Ma veniamo al dunque: pedalare tutti insieme. Le proposte sono per tutti i gusti, e si va dai due percorsi alla scoperta delle strade bianche e degli angoli meno noti del Veneto di 100 e 150 Km, a uno più facile, di 40 Km, con soste gourmet, per le famiglie e le persone meno allenate. La chiave è sempre quella: non importa la meta, non importa la performance, non importano tempi o record, non ci sono limiti da superare o capacità da dimostrare. Si pedala per conoscere sé stessi, per conoscere altri come noi. Per stare bene.

Il programma completo dell’evento si trova al sito: www.bameurope.it

Leggi su Treccani.it