Per una volta prima Roma di Milano. E’ sui tetti della città eterna, infatti, che si è appollaiato questo ristorante di cucina giapponese contemporanea con un cocktail bar da capogiro, pluripremiato, a cominciare dalla vista. Stiamo parlando di Palazzo Fendi, nel cuore di Roma, nel cui piano attico sorge, sofisticatissimo, Zuma.
Partito da Londra nel 2002 e poi è sbarcato in città come Miami, Dubai, New York, Hong Kong, la versione romana di Zuma non è meno suggestiva. Il roof top, in particolare, è davvero un luogo immaginifico e visionario per prendere un aperitivo: siamo in una delle scenografie più mozzafiato del mondo.
Gustando uno dei cocktail di menù esotici, stravaganti e sexy, si può ammirare Roma dall’alto, maestosa più che mai all’ora del tramonto, mentre i tetti baciati dal sole diventano color ocra e le luci della città iniziano a spuntare. Relax quasi sensuale, mentre la città ancora brulica, questo isolarsi dal caos pur trovandosi a soli pochi passi da Via Condotti o Piazza di Spagna.
La cupola di San Carlo e quella di Fuksas sul tetto dell’ex Unione Militare ora H&M sembra quasi di poterla toccare, sporgendosi dalla terrazza, mentre tra i tavoli sfilano modelle e modelli, artisti, designer, manager e professionisti, tutti in cerca di un angolo di pace a fine giornata.
Datemi retta, puntate al bar per un dopo cena, è una vera e propria destinazione a sé stante grazie a cocktail esclusivi creati usando ingredienti di prima qualità e liquori giapponesi selezionati. Come l’Azuma Mule che è la rivisitazione giapponese del Moscow Mule con il gusto originale dell’Home Made Ginger beer che differenzia questo drink dal conosciutissimo Moscow Mule e che viene mescolata al matcha tea, il mandarino, il fresh yuzu, lime water, angostura e Belvedere Vodka. Viene servita nella Mug originale Zuma fatta a mano in Colorado ed è il drink più richiesto.
Un altro drink unico, che si può trovare solo nel cocktail list di Zuma Roma, è lo Zuma Ginjo Sake, creato dal Team Sommelier in collaborazione con Akita-Shi Brewery nella prefettura di Akita.
Zuma , insomma, è una vera tendenza in città, basta inseguire gli instagrammers per capirlo: vera rete fashion, è ormai un salotto dove fanno network i volti internazionali del cinema, della moda, dello spettacolo, dell’arte edella cultura.
Zuma Roma Fendi, via della Fontanella di Borghese, 48 Roma. Tel. 06.69 9266 622
Continua a leggere su The Grand House Magazine.