Un musical contro il bullismo per grandi e piccini: sabato 27 Maggio all’ Auditorium della Conciliazione di Roma, in occasione della Nona Giornata Giovani Contro il Bullismo, va in scena Bullo Pan, ideato, voluto e realizzato da 300 ragazzi del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop.

In scena oltre 200 giovani artisti e le special guest Leo Gassmann e Giancarlo Commare, mentre alla guida dello show troveremo Enrico Papi. “Lo spettacolo andrà a finanziare i progetti del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop – ci spiega la professoressa Giovanna Pini, Presidente del Centro – che si impegna a prevenire e combattere bullismo e cyberbullismo con molteplici attività di sensibilizzazione in tutta Italia, anche attraverso le arti dello spettacolo, grazie a giovani disposti a sensibilizzare altri giovani al rispetto e all’empatia reciproci”. Giovanna Pini condurrà anche una tavola rotonda al ReWriters fest. di ottobre, sabato 14 alle ore 15, portando testimonial e tematiche, e il Centro Bulli Stop come partner e patrocinatore.

I biglietti per vedere Bullo Pan e sostenere questo progetto urgente e necessario si possono acquistare qui: una sceneggiatura e una scenografia capaci di trasportare il pubblico in un magico mondo fra passato e futuro, dalle favole alle serie televisive, raccontando, con allegria e ironia, come il bullismo sia spesso presente, in una o più delle sue mille forme, anche quando nessuno lo nota.

Giovanna Pini

Un tipico esempio di edutainment, che, mentre intrattiene e fa sorridere, e ci aiuta a riflettere su una piaga spesso silente ma onnipresente in molti gruppi sociali, e ad individuarla e comprenderla. Un lavoro, quello del Centro Bulli Stop, necessario e urgente, sia nell’aspetto di sensibilizzazione e divulgazione, sia in quello di servizio: il Centro Bulli Stop fornisce infatti gratuitamente la prima assistenza legale, pedagogica, neuropsichiatrica e psicologica a tutti i ragazzi vittime di bullismo e alle loro famiglie.

Tra i protagonisti di Bullo Pan, anche Michelangelo Vizzini (Amici 19, coprotagonista del film di Alessio Russo Non dirlo a nessuno presentato a Venezia 79, un singolo appena uscito con Martina Attili intitolato Amoreterno); Matteo Valentini (in TV ne La Sposa con Serena Rossi su Rai1, prima ancora nel videoclip Guerriero di Marco Mengoni, al cinema ne Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno, invitato per un monologo sul bullismo nel programma di Rai1 Laura e Paola, nel cast di musical come Billy Elliot e Evita); la creator e tiktoker Jasmin Zangarelli alias IamZangare; Mario Tricca (Il Collegio 4); Fulvio La Palma (serie TV Circeo), Noemi Mattei in arte Naive (The Voice 2019).

Photo on Pexels

Uniti si fa la forza, ed è importante questa adesione di testimonial e ambassador, capaci di puntare i riflettori dell’attenzione pubblica su una emergenza sociale che deve diventare sempre più visibile e denunciata. Per questo, per noi ReWriters, consideriamo il Centro Bulli Stop come campione italiano di sostenibilità sociale.

Continua a leggere su ReWriters Magazine.