tre-punto-zero-copertinaDopo l’eclatante caso WikiLeaks, è diventato necessario indagare in modo laico e socializzato quella che comunemente viene definita “rivoluzione digitale”, a oggi poco presidiata dagli studiosi e dalle Accademie. In questo volume vengono analizzati cause ed effetti e proiettati alcuni scenari: in ambito pubblico – sociale, politico, economico – in quello professionale – tecnologico, metodologico, deontologico – in quello espressivo – come cambia la creatività grazie ai new media? – in quello personale – emotivo, psicologico, relazionale, affettivo. L’occasione è anche misurare, a vantaggio di un approfondimento della conoscenza tecnica, come cambia il modo di indiziare, confezionare e divulgare una notizia e come cambia la notizia stessa, esposta in modo paritario a tutti; come cambia la stesura di un testo o di un ipertesto creativo e la sua fruizione. E come cambia la circolazione di messaggi e contenuti, sia dal punto di vista del mittente che del target. Saggi di: Patrizia Bellucci (Università di Firenze), Fabio Bezzi (editore di audiolibri), Alessandro Calderoni (giornalista investigativo), Rory Cappelli (“La Repubblica”), Sergio Caucino (scrittore), Giandomenico Celata (Università di Roma La Sapienza), Monica Di Sisto (agenzia stampa Asca), Cristiana Giacometti (Presidente Aeda), Sebastiano Maffettone (Università Luiss), Enrico Menduni (Università Roma Tre), Giacomo Nencioni (Università Roma Tre), Michele Panozzo (Università Roma Tre), Marta Perrotta (Università Roma Tre), Vera Risi (Università Lumsa), Riccardo Rita (ghost writer), Guido Scorza (Università di Bologna), Michele Sorice (Università LUISS).
Dino Audino – Anno 2011
Acquista