Si va da Il mondo ha bisogno delle ragazze a Billy Elliot, da Ragazze con i numeri a Conto Corrente, fino a Una scuola arcobaleno. Sono solo alcuni (qui gli altri) dei titoli selezionati tra le case editrici indipendenti più ricercate da Mammachilegge, un progetto d’avanguardia per i genitori che desiderano educare i propri figli al meraviglioso mondo delle pari opportunità, dell’integrazione, dell’inclusione, insegnando loro a ragionare con la propria testa, decostruendo stereotipi e pregiudizi, senza mai provare vergogna per ciò che sono, chiunque essi siano e qualunque emozione essi provino, e a rispettare sempre qualunque essere umano, proteggendo i diritti di tutti e tutte.
Si tratta di un progetto di e-commerce narrativo sostenibile, etico e innovativo che di fatto è una libreria su misura per un acquisto consapevole sul tema educazione, in cui poter trovare libri di editori indipendenti, oggetti di artigianato artistico legati al mondo della letteratura per l’infanzia. Talmente azzeccato in termini di innovazione da aver vinto il Bando “PIN – Pugliesi Innovativi” indetto dalla Regione Puglia.
Due donne al timone: Laura Capra, fondatrice e curatrice del progetto, è esperta di didattica ambientale, attivista per la promozione della lettura; Roberta Flavia, la cui specialità è la critica letteraria e la storia dell’editoria, si occupa di progettazione, attività didattiche e mostre al Museo ebraico di Venezia, founder di Teste Fiorite, un blog di letteratura per ragazzi e ragazze.
Non da meno Lo Stampatello, casa editrice di Francesca Pardi e sua moglie Maria Silvia Fiengo, madri di quattro figli e figlie, con libri su tutti i tipi di famiglie e con un impegno sul contrasto al bullismo, alla omolesbobitransfobia, alla violenza di genere, ma anche sulla costruzione di contro-narrazioni che riempiano vuoti di immaginario sulle famiglie omogenitoriali, la disabilità, il femminismo, etc. Dal successo di libri come Perché hai due mamme, Qual è il segreto di papà e Il Piccolo Uovo (quest’ultimo può considerarsi il best seller della casa), oggi i titoli sono moltissimi e trattano con delicatezza, tanto colore e competenza i temi attuali della nostra contemporaneità. Ad esempio The Girl Guide, ovvero come sopravvivere all’adolescenza di Marawa Ibrahim, con le illustrazioni di Sinem Erkas (Marawa Ibrahim ha il record mondiale di hula-hoop e in questo libro condivide primo ciclo mestruale, tette, reggiseni, peli, ragazzi, ragazze dando consigli utili alle sue compagne e promuovendo in modo allegro l’emancipazione e il femminismo).
Anche Queer Heroes, 53 eroi arcobaleno di tutti i tempi non è male: Arabelle Sicardi, con le illustrazioni di Sarah Tanat-Jones, firma i ritratti di 53 personaggi che fanno parte della nostra storia, uniti dal loro essere queer. Si va dalla Monna Lisa di Leonardo da Vinci alla guida della Apple di Tim Cook, dai ritratti iconici di Freeda Kahlo al rock ribelle di Gianna Nannini, ma anche David Bowie, Martina Navratilova, Portia de Rossi o Alan Turing: tutte storie di coraggio, successo e determinazione.
Continua a leggere su ReWriters Magazine.