bazar-copertinaE’ il secondo volume della collana “Bazar saggi” voluta da Rai Eri e rappresenta uno dei prodotti del brand culturale “Bazar” creato da Eugenia Romanelli. Negli anni 2000, il movimento culturale “Bazar” era impegnato nella diffusione di cultura e intrattenimento underground il cui metodo di comunicazione intercreativa veniva insegnato alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma da Eugenia Romanelli. Il marchio verde invitava al consumo intelligente di informazione e comunicazione multimodale e multimediale e per questo poneva il suo codice a barre sulla testata www.bazarweb.info, fondata e diretta da Eugenia Romanelli, su una rivista cartacea, una galleria d’arte (curata dal critico d’arte contemporanea Luca Beatrice), una radio web, un metodo di comunicazione, un total look, un brand per eventi culturali, un insieme di progetti a tema etico, una strategia di marketing creativo e, appunto, una collana di saggi. Come spiega Giulio Anselmi nella prefazione, questo libro rappresenta un contributo al dibattito su quelle che allora erano le nuove scienze della comunicazione, integrando elementi delle culture giovanili con la cosiddetta “cultura alta” e elevando il pop a contributo scientificamente rilevante per fare innovazione sociale.
Rai Eri – Anno 2007