“Abbiamo particolarmente a cuore le piccole e medie realtà impegnate nella realizzazione di prodotti artigianali interessantissimi. Per questo, nonostante Canapa Mundi sia una Fiera in rapida crescita, molto ambita in termini di partecipazione, abbiamo scelto di continuare a riservare particolare attenzione alla filiera della canapa industriale, anche e soprattutto mantenendo calmierati i costi di partecipazione per le aziende Hemp Industry. Ci piace ripeterci in questa forma di sostegno”, dichiarano gli organizzatori di Canapa Mundi.

Dal 21 al 23 febbraio arriva nella capitale (Fiera di Roma, ingresso EST) la VI edizione di una delle fiere più grandi d’Europa, la Fiera Internazionale della Canapa. Saranno oltre 50 gli eventi tra market, mostre, cibo e spettacoli tra sostenibilità e benessere, artigianato e nuove tecnologie, gastronomia, legalità, nutraceutica, medicina e biobonifica. Undici mila mq, 250 espositori da tutto il mondo, insomma un’orgia di piacere per gli appassionati.

Finalmente una possibilità per conoscere da vicino i differenti utilizzi della canapa e il valore potenziale di una pianta “generosa” il cui uso polivalente è più tradizione all’italiana di quanto si pensi. L’immersione di tre giorni con veri e propri percorsi tematici tra artigianato e start up, benessere e gastronomia, nuove frontiere e divertimento, interesserà il mondo dell’imprenditoria ma anche intenditori e famiglie (fantastica l’area bimbi).

Due i percorsi tematici: il “grow-head-seed-cannabis light”, con realtà da tutto il mondo specializzate in sistemi altamente tecnologici di coltivazione indoor e outdoore, e l’“Hemp Industry”, con protagonisti i nuovi utilizzi quotidiani dal cibo alla cosmesi, dalla nutraceutica all’edilizia. Insomma, si spazierà dai prodotti alimentari a base di canapa (pasta, farine, birra, olio, pizza, dolciumi), ai cosmetici naturali e i saponi (i prodotti di erboristeria e nutraceutica), fino ai lavorati tessili o ai componenti bioedili. 

Anche quest’anno Canapa Mundi ospiterà il Museo della Canapa dove sarà possibile ammirare gli oggetti che legano indissolubilmente la nostra storia a questa straordinaria pianta. Ma il vero happening è la Conferenza Annuale sulla Canapa, con accademici da tutta Italia che parleranno dei propri ambiti tra cui nuove tecnologie e utilizzi, sostenibilità e nuove frontiere – ma anche legalità, nutraceutica, medicina e bio bonifica, una panoramica sulla legislazione vigente in materia, in Italia e in Europa. Un evento che chiama a raccolta media e addetti ai lavori, medici e scienziati, insieme agli artisti e agli artigiani, che hanno scelto la canapa come risorsa versatile e polifunzionale, facendone il perno della propria attività e del proprio reddito.

Tra gli appuntamenti, anche tanti workshop per divertirsi a scoprire la pianta, per conoscerla e manipolarla, o ammirare le creazioni realizzate dagli artisti ospiti: “Il mondo della canapa. I suoi mille utilizzi”, “Coltivazione biologica di canapa”, “Disegno su carta di canapa”, “Gioielli in canapa” e “Laboratorio di intreccio”

Info: www.canapamundi.com

Continua a leggere su The Grand House Magazine.