Immaginate come sarebbe se il vostro albergo fosse la città intera, la vostra suite uno degli appartamenti storici più importanti del posto, e il vostro cameriere personale Alfred in carne ed ossa (Alfred di Batman, dico)! Non è un sogno, perchè Massimo Micangeli, il figlio dell’ultimo presidente della storica CIGA (Compagnia Italiana Grandi Alberghi), si è lanciato e, forte del nuovo trend turistico-ricettivo internazionale, con suo fratello Maurizio ha fondato The Grand House, un progetto mutlilivello che riparadigma il modo di viaggiare.

“Abbiamo deciso di partire da Roma, prima di Firenze, Milano e poi tutto il mondo – spiega Massimo Micangeli – perchè l’Italia continua ad essere una delle prime mete in Europa, con una crescita di flussi di visitatori internazionali diretti soprattutto verso la nostra capitale. E il lusso è il futuro dell’ospitalità, a patto che si metta in dialogo con il viaggiatore e che sia capace di declinarsi sulle sue nuove aspettative, come ad esempio la ricerca di esperienze emozionali o di serviced apartaments”.

C’è da fidarsi, visto che la famiglia Micangeli ha orientato gran parte del turismo internazionale e ha dato vita a vari progetti vincenti nell’hospitality di lusso: proprietari di una delle prime agenzie di viaggio a Roma, già dal 1947, nel 1976 hanno fondato I Viaggi del Mappamondo, storico tour operator ancora oggi leader del turismo in Oriente. Ma la loro presenza nel settore alberghiero di fascia alta comincia nel secolo scorso, quando il nonno materno acquista il Majestik a Torino e il padre diventa Presidente di CIGA.

Ed eccoci ad oggi: The Grand House vanta case tra le più suggestive di Roma, e parliamo di affacci sul Pantheon, di soffitti affrescati, di palazzi storici, fino alla Private Home Contemporary Art Gallery della nota collezionista Ines Musumeci Greco o alla residenza di Naopleone III. Case con tutti i servizi di un hotel a cinque stelle e con la possibilità di fare tour personalizzati niente meno che con l'”uomo delle chiavi”, personaggio misterioso ma molto noto negli ambienti d’élite romani, tanto che nel film La grande bellezza ha un suo ruolo, appunto quello di aprire tutte le porte della Roma segreta: gli ospiti di TGH avranno la possibilità di entrare in luoghi inaccessibili al pubblico, di svelare i segreti sconosciuti ai libri di storia, di vivere emozioni vertiginose come la Cappella Sistina in notturna.

“Il nuovo lusso è uno stile di viaggio che è anche stile di vita. E’ diretto a persone che cercano esperienze fondative, non semplicemente soggiorni esclusivi a tanti zeri. Cercano ispirazione, emozione, ricordi. Per questo abbiamo anche creato la figura del Travel Emotion Designer, un intellettuale che possa mettere i nostri ospiti in contatto con quella intellighenzia romana che è officina di idee, creatività, cultura”, spiega Maurizio Micangeli.

E qui non posso non parlare in prima persona, visto che proprio io ho contribuito a creare questa parte di progetto: come Travel Emotion Designer, ho costruito itinerari un po’ fuori dalla naturale zona di comfort (video), in compagnia di storyteller professionisti molto noti nella cultura italiana: il capo della cultura dell’agenzia stampa ANSA, Elisabetta Stefanelli, accompagna gli ospiti in un tour di graffiti; la scrittrice Romana Petri al Parco della Caffarella, tra pecore, cani randagi e acquedotti romani, raccontando di Pasolini; la compositrice Alessandra Celletti ospita a casa sua per un concerto privato, nel quartiere bohémien di San Lorenzo; l’opinionista Vladimir Luxuria racconta la situazione politica italiana su tematiche LGBT+ alla Gay Street del Colosseo; il fotografo di celebrities Fabio Lovino scatta un ritratto nel suo studio, gli street artists colleghi di Bansky, Sten&Lex, in limousine a volto coperto per mostrare i loro muri più importanti in città, e così via (vedi tutti i percorsi qui).

Insomma, un modo per accogliere il viaggiatore originale e ad alto impatto emotivo. Perfino nei servizi, proposti direttamente al The Grand Club, una sorta di reception nel cuore della città, firmato dall’architetta Gaia Grossi, pronta ad accogliere gli ospiti in ogni momento del soggiorno: una delle chef più importanti del mondo, Cristina Bowerman, a domicilio, il wine specialist Gelasio Gaetani, collezionista di vini per Sharon Stone, George Clooney & Co., per un tour in elicottero alle cantine di Bolgheri, per non parlare dei trattamenti shiatzu con l’attrice Nadia Perciabosco che canta i brani più noti della canzone italiana. Fino a un magazine su misura per gli ospiti con i suggerimenti per visitare Roma, firmato da nomi del calibro di Filippo Bartolotta (sommelier di Obama), Loredana Tartaglia (La Repubblica), Giuseppe Fantasia (Huffington Post). Viaggiate gente, viaggiate!

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