tecniche-comunicazione-creativa-copertinaE’ il primo volume della collana “Bazar saggi” voluta dal sociologo Mario Morcellini (vedi prefazione) e da Rai Eri. L’insieme di saggi tocca i punti più importanti del metodo di comunicazione “Bazar” insegnato da Eugenia Romanelli alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma: superando le tecniche standard degli insegnamenti sulla comunicazione, si afferma l’importanza dell’interconnessione tra aree della conoscenza molto diverse tra loro e la ricontestestualizione delle materie tradizionali in ambienti culturali periferici e underground, e viceversa. Parole d’ordine, insomma: partecipazione, rete, promiscuità, peer to peer. Nel libro, come nelle altre attività di “Bazar”, la tecnologia (Information Technology) è la rete fondamentale che permette e garantisce ogni intreccio: non scatola isolata di sola produttività o puro servizio ma bussola che ri-orienta arte, design, scienza, ingegneria, educazione, business, e la società in generale. Ecco perchè le pagine mixano interventi scientifici e poetici, tecnologici e romantici, e gli autori scelti provengono da ambienti molto diversi: artisti, manager, intellettuali, studenti e accademici.
Rai Eri – Anno 2005