Polo artistico e culturale di riferimento per un pubblico trasversale, dagli young adults fino ai giovanissimi, e poi creativi e fan della cultura e del teatro nelle loro contaminazioni, eccoci alla terza edizione di una manifestazione che rende omaggio alla contemporaneità.

Dal 21 maggio per continuare fino al 2 settembre 2019 via per la terza edizione diLunga Vita Festival, dunque, con la direzione artistica di Davide Sacco e la direzione organizzativa di Ilaria Ceci di Tradizione Teatro. Oltre al teatro, anche musica, danza, letteratura e cinema, il tutto diffuso in cinque prestigiose location della capitale, dalTeatro Argentina all’Accademia Nazionale di Danza all’Aventino, passando per il Teatro Valle, fino al Museo delle Civiltà all’Eur e al Mercato di Testaccio. Molti gli artisti coinvolti tra cui Daniel Pennac, Peter Stein, Emma Dante, Stefano Massini, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari e Musica Nuda.

Da non perdere la mostra “E poi Roma – Spin-Off di 1987 // 2017 Trent’anni Uniti”, dedicata ai Teatri Uniti e ai registi fondatori Mario Martone, Toni Servillo e all’indimenticato Antonio Neiwiller, fino al 2 giugno al Teatro Argentina, dove il 30 maggio sarà proiettato il film “Il Teatro al Lavoro” per la regia di Massimiliano Pacifico, prodotto da Teatri Uniti. Ma noi segnaliamo anche l’appuntamento speciale al Museo delle Civiltà con Aelita Andre (20 giugno), giovanissima pittrice australiana dodicenne, che realizzerà una performance e incontrerà gli spettatori.

Luglio sarà bollente. Alcuni esempi? Dal 13 al 22 luglio, tra prime e seconde serate, saranno 19 gli spettacoli ospitati dall’Accademia Nazionale di Danza, che inaugura gli appuntamenti con la serata Premio Kemp, in collaborazione con la Compagnia Lindsay Kemp, dedicato allo sviluppo e al riconoscimento delle avanguardie del teatro danza nazionale. Il 14 luglio, in collaborazione con PAV, si accendono i riflettori sulla prosa di Esteve Soler, tra gli autori catalani più rappresentati, il cui nome è presente con lo spettacolo “Contro la Libertà”, diretto da Mauro Lamanna in scena con Gianmarco Saurino e Elena Ferrantini.

Ma noi vi consigliamo anche il 19 luglio: Vinicio Marchioni e Milena Mancini sono i protagonisti di “La Più Lunga Ora”, ricordi della furiosa storia d’amore tra Dino Campana e Sibilla Aleramo, per la regia di V.Marchioni. O il 20 luglio: il duo voice&bassMusica Nuda formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti si esibirà in un suggestivo ed elegante live che lascerà poi spazio alla stand up comedy di Davide Marini, Velia Lalli, Daniele Gattano e Mauro Kelevra. Dio della scena del 22 luglio lei, proprio lei:Emma Dante torna con uno degli spettacoli più intensi della stagione: “La Scortecata”.

Continua a leggere su The Grand House Magazine.