Prima volta a Roma per VinoKilo – Vintage Kilo Sale, evento dedicato all’abbigliamento vintage venduto al kilo che salva l’ambiente. Il maxi evento avrà luogo Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio 2020, presso la Città dell’Altra Economia (quartiere Testaccio).

L’azienda tedesca recupera dalle discariche tessili del globo i vecchi abiti in disuso e, inserendoli in un processo di riqualificazione li riporta a nuova vita, pronti per esser esposti in modo creativo e innovativo nell’ambito di eventi pop-up organizzati nelle maggiori città d’Europa. In poco più di quattro anni di attività VinoKilo ha raggiunto risultati incredibili (siamo già a 300 eventi in tutta Europa) con numeri di vendite da capogiro, che segnano l’inizio di una vera e propria rivoluzione nel settore: “L’Abbigliamento Vintage che Salva l’Ambiente – spiega Robin Balser, CEO e fondatore di VinoKilono gli ideatori – è una concreta alternativa ai danni all’ecosistema provocati dall’industria della moda “Fast Fashion”. Con ogni chilo venduto, riportiamo in vita quelli che sarebbero stati i rifiuti tessili, nonché la più grande fonte di inquinamento dopo l’industria petrolifera. Finora, siamo riusciti a rimettere più di 200 tonnellate di vestiti negli armadi dei nostri clienti, ma il nostro obiettivo è ben maggiore, considerando che esiste un potenziale di circa 800 milioni di tonnellate di abbigliamento inutilizzabile in tutto il mondo”.

Obiettivo del progetto dunque è di innescare un ciclo di vita infinito per gli indumenti, rendendoli accessibili al grande pubblico. La rivoluzione arriva dalla Germania ed è guidata da un gruppo di giovani sognatori che, dopo il successo europeo e la sua prima tappa italiana in quel di Milano, giunge per la prima volta a Roma con 6 mila pezzi unici (4 tonnellate di merce) nel primo weekend di febbraio: Sabato 1 e domenica 2, dalle ore 11.00 fino alle ore 20.00 presso la Città dell’Altra Economia, tutti gli appassionati di vintage ed attenti all’ambiente sono invitati a non perdere l’appuntamento con l’evento che consacra il gusto per un nuovo modo di interpretare la vita e abitare il pianeta. Non solo abiti ma anche tanto intrattenimento ad ingresso gratuito con food trucks, stand degustativi di vino naturale, attrazioni per bambini, djset e musica dal vivo, un’offerta-preludio all’area dedicata al Vintage Kilo Sale, visitabile dal pubblico con un biglietto di soli 2€.

L’Europa plaude: sono 219 le tonnellate di vestiti a cui l’azienda di abbigliamento con sede a Magonza, in Germania, ha ridato nuova vita: con quelle tonnellate sono stati risparmiati 3.262.500 kg di CO2, seguiti da 543.750 metri cubi di acqua e da 24.903.750 Megajoule: “Un nuovo concept per uno shopping vintage ed eco-friendly – spiegano i creativi – dove è la sostenibilità a farla da padrona. Vogliamo dare un messaggio chiaro alla moda: meno consumismo e più consapevolezza. Puntare sullo stile come fattore di unicità in termini di qualità e di sostenibilità”.

Sono circa 300 gli eventi già organizzati che nel tempo hanno contribuito ad ampliare il fenomeno, sempre più concreto e significativo. Le emissioni di CO2 necessarie alla produzione di 200 tonnellate di abbigliamento, equivalgono a 39.2 milioni di km alla guida di un’automobile (circa 51 volte andata e ritorno verso la luna). Altrettanto sorprendente è il risparmio energetico: più di 4.6 milioni di cicli di lavatrici sono stati evitati, traducendosi in un notevole calo sull’impatto idrico che registra il mancato consumo di acqua utile a riempire oltre 3 milioni di vasche da bagno.

Info: vinokilo.com

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