ROMA – Sarà che tra poco è Natale, sarà che la crisi si sta divorando i portafogli degli italiani, sta di fatto che ovunque fioriscono siti e App pronte ad offrire sconti, offerte, promozioni, svendite, saldi e tutte le declinazioni possibili del low cost, del tre-per-due & Co. E mentre Groupon, la App che per eccellenza guida agli sconti più vicini in termini geografici alla postazione registrata, si aggiorna con nuovi servizi, arrivando a segnalare abbassamenti di prezzi su qualsiasi cosa fino al 70%, a Treviso nasce una nuova vetrina virtuale dello shopping on line, Vittorio Veneto (vittoriovenetopiu.it).

Già dopo una settimana erano centinaia le adesioni, sia tra i commercianti associati Ascom (ideatore dell’iniziativa) sia tra gli indipendenti. Il progetto sfrutta anche l’ambito dei social network e mette in connessione oltre 90 negozi della città: si può guardare la merce dal proprio computer di casa o dal proprio smartphone o tablet, e poi decidere di acquistare, fisicamente o virtualmente. «Si tratta di unirsi e collaborare tra noi – spiega il presidente dell’Ascom, Michele Paludetti. In questo modo si riesce a far fronte meglio alla crisi ed alla concorrenza delle grandi realtà commerciali».

Idee per Natale. Ecco che il Natale può essere di nuovo un’occasione divertente per fare qualche regalo senza l’incubo di dover subire un’emorragia finanziaria e, standosene comodamente seduti in poltrona, si può navigare alla ricerca dell’oggetto che fa al proprio caso, al costo minore possibile e a due passi da dove ci si trovi. Non solo: con App come Cattura Sconti, Sconti Privati, Saldi Subito, Dove Conviene, etc, si può anche consultare gli orari dei negozi e riceverne mappa e telefoni, cercare marche particolari, consultare direttamente i menù offerti di un ristorante e così via.

Le iniziative per risparmiare sono delle più varie: My Volantino ad esempio permette di pubblicare la propria offerta, sia di privato che di esercizio commerciale, mentre Facearound, a tutti gli effetti un social network, connette gli utenti che, in condivisione di risorse, possono scambiarsi consigli sulle migliori condizioni dei vari negozi e non solo. Si aggiorna anche mitico Trip Advisor (versione 6.6) e propone una cascata di nuovi piani di scambio su hotel, ristoranti, locali e quant’altro tra viaggiatori o singoli utenti. Gli utenti più glamour invece si scaricano Glamoo, app più di tendenza, che aggrega offerte di viaggi, spa, ristoranti e beauty center, oltre a promozioni di grandi marchi. E chi a Natale pensa di andarsene dall’altra parte del mondo (o anche a due passi da casa), una buona App è Offerte Last Minute, con sconti interessanti e destinazioni originali. Oppure, sul sito scambiocasa.it, si trovano le case che single, coppie o famiglie sono disposti a cedere per farsi una vacanza presso un’altra casa offerta nello stesso modo. Mercatino e Di Mano In Mano invece sono ottimi strumenti per i fanatici dell’antiquariato e propongono buone occasioni dai banchi dei mercatini, mentre iSpacci segnala i migliori outlet nelle vicinanze dove trovare grandi firme a poco.

Leggi su ilmessaggero.it