Il 12 ottobre è una data importante per i fan di un’artista tra le più importanti del mondo, Frida Khalo: alcune sue opere arriveranno a Roma, presso “Set. Spazio Eventi Tirso”, dove resteranno fino al 29 marzo 2020. La mostra, anzi la mostra-evento, si chiama “Frida Kahlo, il caos dentro” ed è un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografia, dedicata alla grande artista messicana e al marito, Diego Rivera.

Il percorso, una sorta di viaggio emozionale e sensoriale, prevede un viaggio tra le fedeli riproduzioni degli autoritratti di Frida ma anche alcune opere originali di Diego e il vissuto della coppia, rappresentato attraverso l’esposizione di oggetti di uso quotidiano, oltre a lettere e documenti che raccontano la loro lunga e travagliata storia d’amore. Una valanga ad alto impatto emotivo suddiviso per sezioni, ognuna dedicata all’universo di una donna, una delle pittrici più travolgenti della storia dell’arte mondiale, che è stata capace di una libertà non solo espressiva ma esistenziale capace di ribaltare stereotipi e luoghi comuni in ogni campo, e fondare un immaginario assolutamente nuovo a partire dalla femminilità, dal corpo e dalle relazioni d’amore. Una donna potente per la forza con cui è riuscita a raccontare le sue fantasie, le sue ossessioni, le paure, l’angoscia, ma anche la voglia di vivere e di amare.

Si comincia con il racconto della Casa Azul, l’abitazione all’estrema periferia di Città del Messico dove visse la coppia, ricostruita virtualmente con il suo verde giardino, le sale interne, dallo studio alla camera da letto della pittrice, con tante opere riprodotte, e si arriva alla galleria fotografica, che presenta l’universo artistico e sentimentale di Diego Rivera e Frida Kahlo: scatti in bianco e nero e a colori, ritratti e primi piani di Frida, assieme a momenti di serenità della coppia che l’obiettivo di Leo Matiz, fotografo sudamericano, ha saputo cogliere e immortalare. Ma non è tutto: bella e interessante infatti anche l’esposizione di francobolli internazionali stampati da molti Paesi per celebrare l’arte della Kahlo.

La mostra si avvale del patrocinio delle Ambasciate di Messico e Colombia ed Istituzione messicane oltre alla Fondazione Leo Matiz presieduta dalla figlia Alexandra.

Info: http://www.spazioeventitirso.it/frida-kahlo-il-caos-dentro/

Continua a leggere su The Grand House Magazine.