Come rendere virale ciò che desidero diventi virale, ossia raggiunga il maggior numero possibile di persone, utenti, clienti, cittadini? Come rendere notiziabile un fatto in rete? Come usare l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie al servizio dei contenuti? Stiamo parlando delle tecniche usate dai nuovi politici internazionali, dalle aziende più innovative, dai blogger e dagli opinion leader più quotati, dalle testate digitali più lette al mondo, dai motori di ricerca stessi, e dai social network. Stiamo parlando di contemporaneità.

digital-factory

Digital Factory
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Roma, 21 Dicembre 2016


Come rendere virale ciò che desidero diventi virale, ossia raggiunga il maggior numero possibile di persone, utenti, clienti, cittadini? Come rendere notiziabile un fatto in rete? Come usare l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie al servizio dei contenuti? Stiamo parlando delle tecniche usate dai nuovi politici internazionali, dalle aziende più innovative, dai blogger e dagli opinion leader più quotati, dalle testate digitali più lette al mondo, dai motori di ricerca stessi, e dai social network. Stiamo parlando di contemporaneità.

adv-communication

Advanced Communication
Università di Firenze
Firenze, 18-19 novembre 2016


Cosa si intende, oggi, per notizia? Come si racconta una notizia? Come la si indicizza, la si distribuisce, la si confeziona? Come si selezionano le fonti in rete, come si rintracciano le fonti nascoste? E la deontologia? Esistono codici di comportamento per il web, il rispetto del copyright in era di creative commons? Infine, il blogging e il vlogging: come orientarsi nel grande mare degli youtubers e degli autori digitali. Anche con un focus sui più innovativi modelli di narrazione grafica che arrivano dal mondo arabo.


Advanced Communication
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Roma, 28 ottobre 2016