Giornalismo e post verità: l’era della Digital Factory
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Roma, 6 Giugno 2017

Dagli ultimi dati Fieg, emerge che i giornali cartacei moriranno nel giro di pochi anni. Il panorama è simile nel resto del mondo, dove l’informazione sta migrando definitivamente verso il digitale. I giornalisti del futuro potranno continuare ad essere il “cane da guardia delle democrazia”, a patto che siano formati per essere professionisti del web e dei socialmedia.


Diritto alla genitorialità nelle coppie omosessuali e sviluppo psicologico del bambino
Università di Firenze
Firenze, 20 aprile 2017

Un momento importante di riflessione su un’attualità che ha bisogno urgentemente di risposte, sia per l’assenza di una legge che regoli una situazione di fatto, ossia le relazioni tra genitori omosessuali e i loro figli, visto lo stralcio della Stepchild adoption proposta dalla senatrice Monica Cirinnà, sia perché l’immaginario contemporaneo è in netto credito di storie che rappresentino un nuovo mito dell’origine capace di includere i cosiddetti ‘nuovi figli’.


Digital Factory
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Roma, 21 Dicembre 2016

digital-factoryCome rendere virale ciò che desidero diventi virale, ossia raggiunga il maggior numero possibile di persone, utenti, clienti, cittadini? Come rendere notiziabile un fatto in rete? Come usare l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie al servizio dei contenuti? Stiamo parlando delle tecniche usate dai nuovi politici internazionali, dalle aziende più innovative, dai blogger e dagli opinion leader più quotati, dalle testate digitali più lette al mondo, dai motori di ricerca stessi, e dai social network. Stiamo parlando di contemporaneità.


Advanced Communication
Università di Firenze
Firenze, 18-19 novembre 2016

adv-communicationCome rendere virale ciò che desidero diventi virale, ossia raggiunga il maggior numero possibile di persone, utenti, clienti, cittadini? Come rendere notiziabile un fatto in rete? Come usare l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie al servizio dei contenuti? Stiamo parlando delle tecniche usate dai nuovi politici internazionali, dalle aziende più innovative, dai blogger e dagli opinion leader più quotati, dalle testate digitali più lette al mondo, dai motori di ricerca stessi, e dai social network. Stiamo parlando di contemporaneità.


Advanced Communication
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Roma, 28 ottobre 2016

Cosa si intende, oggi, per notizia? Come si racconta una notizia? Come la si indicizza, la si distribuisce, la si confeziona? Come si selezionano le fonti in rete, come si rintracciano le fonti nascoste? E la deontologia? Esistono codici di comportamento per il web, il rispetto del copyright in era di creative commons? Infine, il blogging e il vlogging: come orientarsi nel grande mare degli youtubers e degli autori digitali. Anche con un focus sui più innovativi modelli di narrazione grafica che arrivano dal mondo arabo.