Quando il coniuge è una bestia

Set 21st, 2020 Articoli

Fu Marie Bonaparte, pronipote di Napoleone e principessa di Grecia e Danimarca, sua paziente ed allieva, a presentare a Sigmund Freud Jofi, quella che sarebbe diventata la sua inseparabile compagna dal 1930 fino al 1937. Compagna cagnolina. Lui in una lettera scrisse a Marie: “Un affetto privo di qualsiasi ambivalenza, la semplicità della vita libera dai conflitti della civiltà così difficili da sopportarsi, la bellezza…

Riscrivere la famiglia è un dovere verso i nostri figli

Set 20th, 2020 Articoli

Avete visto il film I ragazzi stanno bene, con Julianne Moore, Annette Bening (Migliore Attrice ai Golden Globe 2011) e Mark Ruffalo? Premiato con il Teddy Award alla Berlinale, racconta la storia di una famiglia formata da una coppia di donne e due figli ottenuti tramite inseminazione artificiale. A tal proposito, potete leggervi anche “Sei come sei” (Melania Mazzucco) e quello che Mazzucco ha considerato…

Il punto G della coppia

Set 15th, 2020 Articoli

Sei un uomo o una donna? Stai con un uomo o una donna? Sei eterosessuale? Bisessuale? Omosessuale? Monogama? Monogamo? Bigamo? Poliamorosa? (Continuate da soli con le etichette, che io non sono bravissima). La risposta è una sola: sì, il punto G esiste, e sta nella mente della coppia, quando la coppia rotola tra le lenzuola. Certo, ci vuole un po’ prima che si formi, è…

Oltre l’amore

Ago 10th, 2020 Articoli

Venti anni fa, Patrick Stübing e Susan Karolewski si innamorano. Hanno 16 anni, vivono a Lipsia. La loro relazione si struttura, nascono un figlio e tre figlie. Solo uno dei quattro non ha problemi di salute. Approfondiscono. Scoprono di essere consanguinei: fratello e sorella separati alla nascita. Il Tribunale dispone l’arresto per Patrick, che spontaneamente si sottopone all’intervento di vasectomia, e l’assistenza sociale per Susan,…